Calabria: enogastronomia tipica

Proseguiamo nel nostro percorso nel binomio tra agriturismo e cucina: questa volta andiamo in Calabria.
Sul portale Vacanze Calabria .biz sono disponibili importanti risorse sulla cucina e prodotti tipici della Calabria. All’interno della Sezione è infatti possibile documentarsi sul famoso peperoncino calabrese dalle proprietà organolettiche eccezionali e con una storia molto remota.
La Cipolla di Tropea rappresenta forse il prodotto tipico per eccellenza del territorio calabrese. Essa viene coltivata in molti territori della Calabria, ma fonda le sue origini nella zona costiera di Capo Vaticano dove numerosi coltivatori hanno proposto la richiesta del marchio IGP per questo straordinario prodotto che ha la proprietà di offrire un gusto dolce ad un prodotto come la Cipolla.
Di notevole importanza è la ‘Nduja, salume introdotto da Federico II per sfamare gli agricoltori con un prodotto che si potesse conservare a lungo ma che ne garantisse un alto valore energetico. Importantissimo risulta essere il Tartufo di Pizzo Calabro. Questo dessert è costituito da due semisfere di cioccolato e nocciola e al suo interno racchiude un cuore di cioccolato fuso.