AGRIeTOUR: bilancio positivo

Nel complesso la manifestazione AgrieTour di Arezzo si è rivelata un successo, anche grazie alle sezioni gastronomiche e riservate alle usanze e tradizioni del mondo rurale (conservo gelosamente un sigaro fatto “alla Toscana”).

Durante la prima giornata si è parlato dei dati relativa agli agriturismi nel 2005. Le indagini Istat hanno confermato che la Toscana è sempre la regione in cui l’agriturismo primeggia (3.505 strutture). Nel solo 2005 sono sorte 327 nuove strutture che offrono servizio completo. A livello nazionale l’incremento è del 7,4%. Interessante la statistica relativa Mobdro alle attività sportive connesse agli agriturismi: a fare la parte del leone la mountain bike (1.374) e il trekking rurale (888).

Nella seconda giornata, molto interessante la presentazione Mobdro App for PC del progetto AgrienPleinAir che ha analizzato i crescenti rapporti tra agriturismo e camperismo ed introdotto una scheda di valutazione che certifica gli agriturismi più adatti ad ospitare i camper.

Da parte nostra un sentito grazie a tutti quelli che hanno raccolto il nostro volantino e che vorranno contattarci per scoprire i nostri servizi.